| Case study: Bonduelle Food Service Italia

Avviare e gestire la pagina aziendale LinkedIn della filiale italiana di un gruppo internazionale

| Il cliente

Bonduelle Food Service è il brand del Gruppo Bonduelle dedicato al mondo del Fuori Casa. Da oltre 30 anni è al fianco di Chef e Operatori del Food Service con un’offerta ampia e versatile di vegetali Ambient e Surgelati, adatti ai diversi canali della Ristorazione.

La mission di Bonduelle Food Service parte proprio dai Professionisti della Ristorazione, con i quali ambisce a porre i vegetali al centro del piatto, rendendo l’alimentazione a base vegetale facile per tutti gli Operatori e invitante per gli Ospiti del mondo Fuori Casa.

Bonduelle Food Service mette a disposizione degli Operatori del Fuori Casa numerosi strumenti e servizi di supporto, come:

  • prodotti di alta qualità per ogni tipo di Ristorazione
  • attività di formazione
  • eventi e partnership con importanti realtà del settore
  • aggiornamenti sulle ultime tendenze nel mondo della Ristorazione
  • Ispirazioni Culinarie, per creare ricette gustose, sane e sostenibili

    | La necessità

    Portare Bonduelle Food Service Italia su LinkedIn per migliorare la brand awareness e la reputazione della divisione aziendale e intercettare, attraverso un’efficace comunicazione corporate, il target B2B (Grandi Clienti del Fuori Casa, Grossisti, Agenti di commercio, Operatori del Food Service, Chef e Ristoratori e Giornalisti).

    | Il problema

    1

    I prodotti di Bonduelle Food Service sono pensati per la Ristorazione e la presenza di diversi attori tra l’azienda e il consumatore finale richiede un tipo di comunicazione ben strutturata e differenziata in base all’interlocutore a cui ci si rivolge. 

    2

    I dipendenti di Bonduelle Food Service sono su LinkedIn, ma la maggior parte di loro non ha dimestichezza con questo social e non sono stimolati ad usarlo.

    3

    Internamente, non è mai stata fatta formazione o sono state condivise linee guida per spiegare alla popolazione aziendale come usare LinkedIn in modo corretto ed efficace. 

    | La soluzione

    Aprire la company page Bonduelle Food Service Italia su LinkedIn e animarla con un piano editoriale ricco di contenuti interessanti per il target di riferimento, attraverso un’attività di pubblicazione attiva e costante.

    Coinvolgere i dipendenti nella strategia di comunicazione aziendale su LinkedIn, spiegando le best practices per creare profili efficaci, in sinergia con la company page, e stimolarli a interagire in modo attivo e costruttivo con la pagina.

      pagina linkedin bonduelle food service italia

      Cosa abbiamo fatto in concreto

      ___

      Pagina LinkedIn

      Creato e aperto la company page BFS Italia, ottimizzandola in ottica SEO.

      La pagina è stata gestita per 12 mesi, con un continuo monitoraggio delle performance.

      Sono state create pagine evento in occasioni di 4 live, per stimolare l’engagement della pagina.

      Piano editoriale e advertising

      Studiato un piano editoriale ad hoc, con la pubblicazione mensile di 8/10 contenuti dal taglio informativo, formativo ed educational.

      Affiancato il cliente con una semplice attività di community management.

      Attivato campagne di advertising per migliorare la visibilità e aumentare i follower.

      Documento
      Best practice

      Documento ad uso interno con le strategie più efficaci per:

      ottimizzare e allineare i profili dei dipendenti alla company page

      – costruire una rete di contatti qualificati

      interagire col network e la pagina aziendale per creare valore e aumentare l’engagement.

      Webinar formativo

      Progettato ed erogato un webinar su piattaforma online, per coinvolgere attivamente il team dell’azienda in una sessione formativa dinamica.

      Focus su tips, strategie e best practice per una migliore visibilità e una comunicazione efficace su LinkedIn, anche con finalità commerciali.

      eventi Bonduelle Food Service Italia
      dipendenti Bonduelle Food Service Italia
      video Bonduelle Food Service Italia
      post Bonduelle Food Service Italia

      | I risultati raggiunti

      • 951 follower in 12 mesi di gestione della pagina Bonduelle Food Service Italia su LinkedIn
      • un’acquisizione media di oltre 75 follower al mese
      • oltre 100 post pubblicati
      • tasso di interesse medio del 6,3%
      • una media di oltre 15.000 visualizzazioni mensili dei post
      • una media di oltre 330 interazioni mensili sui post pubblicati
      • 20 partecipanti attivi al webinar interno

      | La testimonianza

      Raffella Fontana – Marketing Manager Bonduelle Food Service Italia

      Abbiamo creato un progetto a 360°, per approcciare al meglio questo social network, avere una piattaforma di comunicazione adatta al nostro business B2B.

      Con il supporto del team di in4business siamo riusciti a farlo in modo efficace, grazie alla loro consulenza, esperienza e ai consigli, sia in termini di contenuti che di strategia e targettizzazione.

      Un elemento chiave è stato il webinar, la formazione e le linee guida condivise con i dipendenti, per far crescere la nostra pagina e trovare nuove opportunità di business.

      Raffaella Fontana Bonduelle Food Service Italia

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