| Case study: Bonduelle Food Service Italia
Avviare e gestire la pagina aziendale LinkedIn della filiale italiana di un gruppo internazionale
| Il cliente
Bonduelle Food Service è il brand del Gruppo Bonduelle dedicato al mondo del Fuori Casa. Da oltre 30 anni è al fianco di Chef e Operatori del Food Service con un’offerta ampia e versatile di vegetali Ambient e Surgelati, adatti ai diversi canali della Ristorazione.
La mission di Bonduelle Food Service parte proprio dai Professionisti della Ristorazione, con i quali ambisce a porre i vegetali al centro del piatto, rendendo l’alimentazione a base vegetale facile per tutti gli Operatori e invitante per gli Ospiti del mondo Fuori Casa.
Bonduelle Food Service mette a disposizione degli Operatori del Fuori Casa numerosi strumenti e servizi di supporto, come:
- prodotti di alta qualità per ogni tipo di Ristorazione
- attività di formazione
- eventi e partnership con importanti realtà del settore
- aggiornamenti sulle ultime tendenze nel mondo della Ristorazione
- Ispirazioni Culinarie, per creare ricette gustose, sane e sostenibili
| La necessità
Portare Bonduelle Food Service Italia su LinkedIn per migliorare la brand awareness e la reputazione della divisione aziendale e intercettare, attraverso un’efficace comunicazione corporate, il target B2B (Grandi Clienti del Fuori Casa, Grossisti, Agenti di commercio, Operatori del Food Service, Chef e Ristoratori e Giornalisti).
| Il problema
1
I prodotti di Bonduelle Food Service sono pensati per la Ristorazione e la presenza di diversi attori tra l’azienda e il consumatore finale richiede un tipo di comunicazione ben strutturata e differenziata in base all’interlocutore a cui ci si rivolge.
2
I dipendenti di Bonduelle Food Service sono su LinkedIn, ma la maggior parte di loro non ha dimestichezza con questo social e non sono stimolati ad usarlo.
3
Internamente, non è mai stata fatta formazione o sono state condivise linee guida per spiegare alla popolazione aziendale come usare LinkedIn in modo corretto ed efficace.
| La soluzione
Aprire la company page Bonduelle Food Service Italia su LinkedIn e animarla con un piano editoriale ricco di contenuti interessanti per il target di riferimento, attraverso un’attività di pubblicazione attiva e costante.
Coinvolgere i dipendenti nella strategia di comunicazione aziendale su LinkedIn, spiegando le best practices per creare profili efficaci, in sinergia con la company page, e stimolarli a interagire in modo attivo e costruttivo con la pagina.
Cosa abbiamo fatto in concreto
___
Pagina LinkedIn
Creato e aperto la company page BFS Italia, ottimizzandola in ottica SEO.
La pagina è stata gestita per 12 mesi, con un continuo monitoraggio delle performance.
Sono state create pagine evento in occasioni di 4 live, per stimolare l’engagement della pagina.
Piano editoriale e advertising
Studiato un piano editoriale ad hoc, con la pubblicazione mensile di 8/10 contenuti dal taglio informativo, formativo ed educational.
Affiancato il cliente con una semplice attività di community management.
Attivato campagne di advertising per migliorare la visibilità e aumentare i follower.
Documento
Best practice
Documento ad uso interno con le strategie più efficaci per:
– ottimizzare e allineare i profili dei dipendenti alla company page
– costruire una rete di contatti qualificati
– interagire col network e la pagina aziendale per creare valore e aumentare l’engagement.
Webinar formativo
Progettato ed erogato un webinar su piattaforma online, per coinvolgere attivamente il team dell’azienda in una sessione formativa dinamica.
Focus su tips, strategie e best practice per una migliore visibilità e una comunicazione efficace su LinkedIn, anche con finalità commerciali.
| I risultati raggiunti
- 951 follower in 12 mesi di gestione della pagina Bonduelle Food Service Italia su LinkedIn
- un’acquisizione media di oltre 75 follower al mese
- oltre 100 post pubblicati
- tasso di interesse medio del 6,3%
- una media di oltre 15.000 visualizzazioni mensili dei post
- una media di oltre 330 interazioni mensili sui post pubblicati
- 20 partecipanti attivi al webinar interno
| La testimonianza
Raffella Fontana – Marketing Manager Bonduelle Food Service Italia
Abbiamo creato un progetto a 360°, per approcciare al meglio questo social network, avere una piattaforma di comunicazione adatta al nostro business B2B.
Con il supporto del team di in4business siamo riusciti a farlo in modo efficace, grazie alla loro consulenza, esperienza e ai consigli, sia in termini di contenuti che di strategia e targettizzazione.
Un elemento chiave è stato il webinar, la formazione e le linee guida condivise con i dipendenti, per far crescere la nostra pagina e trovare nuove opportunità di business.
Sviluppa il tuo progetto LinkedIn, incontra i nostri consulenti
© Copyright 2021-2024
up4business s.a.s di Alessandro Gini & co.
Tutti i diritti sono riservati P.IVA 03873480127
Privacy Policy
LinkedIn® è un marchio registrato di LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e negli altri Paesi tra cui l'Italia. up4business s.a.s di Alessandro Gini & co. e Alessandro Gini non sono in alcun modo supportati o affiliati con LinkedIn Corporation.