| Case study: Hoffmann Group Italia

Alla scoperta di LinkedIn: dalle best practice per una comunicazione efficace dei dipendenti, alle strategie di social selling e advertising per fare lead generation

| Il cliente

Hoffmann Group è il System Partner per utensili di qualità leader in Europa, che si occupa di fornitura di utensili, arredo industriale, DPI e consulenze professionali nel settore industriale.

Il Gruppo vanta una forte competenza principalmente in 3 aree di intervento: 

  • distribuzione di una vasta gamma di prodotti di qualità, con un’altissima affidabilità nelle consegne 
  • produzione e commercializzazione di prodotti a marchio proprio
  • offerta di servizi innovativi ad alto valore aggiunto volti alla semplificazione dei processi produttivi e logistici

| La necessità

Coinvolgere il team sales esterno all’azienda (oltre 80 persone) e i dipendenti (circa 60) in un programma di formazione mirato su LinkedIn, l’obiettivo di:

  • spiegare le potenzialità dello strumento
  • dare suggerimenti pratici per interagire al meglio con la company page di Hoffmann
  • evidenziare gli errori più comuni da evitare nella comunicazione 
  • migliorare la propria presenza sulla piattaforma
  • fare attività di social selling in modo efficace per raggiungere gli obiettivi commerciali

Coinvolgere il team marketing in una sessione di consulenza specifica, dedicata alla gestione dell’attività di advertising su LinkedIn con obiettivi di lead generation.

| Il problema

1

Hoffmann Group Italia è su LinkedIn, così come lo sono i dipendenti, ma non sono mai state condivise linee guida per spiegare concretamente come usare la piattaforma in modo corretto e come svolgere un’attività di comunicazione efficace.

2

I principali errori commessi dalla popolazione aziendale nella comunicazione su LinkedIn rischiavano di screditare sia l’immagine dei dipendenti/collaboratori di Hoffmann sia la reputazione dell’azienda stessa.

3

Lato advertising, gli investimenti tardavano a portare i risultati attesi e si è capito che era necessario avvalersi di un supporto esterno per imparare ad ottimizzare meglio le campagne.

| La soluzione

Organizzare un percorso formativo a imbuto che partisse dalle basi di LinkedIn per arrivare a spiegare specifiche funzioni:

  • dalle best practice per un utilizzo efficace della piattaforma
  • alle strategie di ottimizzazione dei profili personali e di social selling
  • fino ad arrivare all’affiancamento del marketing nella gestione delle campagne di advertising su LinkedIn.

Cosa abbiamo fatto in concreto

___

Webinar 
Plenario

Una sessione di formazione introduttiva per coinvolgere attivamente il team interno ed esterno all’azienda, con focus sui principali errori da evitare e le migliori best practice per una comunicazione efficace.

Formazione
Profili dipendenti

Sessioni formative verticali online in piccoli gruppi.

– Ottimizzazione dei profili personali di dipendenti/collaboratori
– Strategie di social selling per fare lead generation e convertire i prospect

Documento
Best practice

Documento ad uso interno per tutti i dipendenti.

Le best practice spiegano le strategie più efficaci per allineare i profili, costruire una rete di contatti qualificati e interagire correttamente col network e la pagina

Consulenza
Continuativa

Sessione di consulenza online per affiancare il team marketing nell’impostazione, targetizzazione, ottimizzazione e monitoraggio di una campagna di advertising su LinkedIn.

Follow up a campagna conclusa.

Formazione LinkedIn Hoffmann Group Italia
Dipendenti LinkedIn Hoffmann Group Italia
Advertising LinkedIn Hoffmann Group Italia

| I risultati raggiunti

  • Otre 46 partecipanti live al webinar plenario + 100 visualizzazioni del webinar registrato
  • 30 profili personali rivisti 
  • Media del SSI dei partecipanti al training da 40,1 a 56 (+39.6%
  • Media connessioni dei partecipanti al training da 513 a 570 (+11,2%
  • 111 Dipendenti registrati sulla pagina corporate (70%) 
  • 6 Licenze Sales Navigator assegnate  
  • 5 campagne Lead ADS avviate

| La testimonianza

Sara Vetrari – Marketing e Communication Manager

Ho organizzato con Alessandro un corso su Linkedin per i tecnici commerciali dell’azienda dove lavoro. Siamo tutti entusiasti. Alessandro non solo è molto preparato, ma è chiaro e semplice da seguire ed è in grado di mantenere alta l’attenzione dell’aula per tutta la durata del corso. Sta appassionando me e i miei colleghi a questa piattaforma e soprattutto è stato in grado dopo solo un incontro di capire il nostro obiettivo e di creare un corso veramente utile per noi.

Sviluppa il tuo progetto LinkedIn, incontra i nostri consulenti

© Copyright 2021
Alessandro Gini
Tutti i diritti sono riservati  P.IVA 02782600122
Privacy Policy

LinkedIn® è un marchio registrato di LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e negli altri Paesi tra cui l'Italia. up4business e Alessandro Gini non sono in alcun modo supportati o affiliati con LinkedIn Corporation.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.