Corsi e consulenze per usare
LinkedIn efficacemente.

Come gestire le richieste di collegamento con persone che non si conoscono

Qualche volta si inviano o ricevono un richieste di collegamento con persone che non si conoscono?

Anche se ufficialmente LinkedIn ci dice che dovremmo invitare solo persone conosciute, collegarsi con persone che non si conoscono è una pratica comune (e necessaria): LinkedIn serve (anche) per fare nuove conoscenze utili per le relazioni d’affari.Vi sarà anche capitato di ricevere richieste di collegamento che non avevate piacere di accettare. Forse le avete ignorate. O forse avete addirittura segnalato la richiesta come spam.

Quello che forse non sapete è che LinkedIn interviene con pesanti restrizioni ai profili che ricevono troppi riscontri negativi, ovvero che troppe (non è dato sapere il numero) persone dicono di non conoscerlo.

Per questo motivo è bene:

  • se si richiede il collegamento ad uno sconosciuto specificare bene nel messaggio personalizzato la finalità e se possibile citare una referenza o una conoscenza in comune;
  • se si riceve un collegamento da uno sconosciuto, a meno che non si tratti di spam, evitare il feedback negativo ed eventualmente rispondere giustificando il rifiuto.
Alessandro Gini
Alessandro Gini
Alessandro Gini è un formatore e consulente LinkedIn indipendente tra i primi in Italia. Dal 2013 quando ha avviato questo blog scrive articoli di divulgazione sul blog e aiuta professionisti ed aziende ad usare LinkedIn efficacemente. Le sue specializzazioni sono il personal branding, il social selling e l'advertising su LinkedIn.

Articoli recenti

Come usare l’intelligenza artificiale generativa per migliorare il tuo profilo ed i contenuti LinkedIn®

Ormai da qualche anno gli strumenti di Intelligenza artificiale sono diventati protagonisti nell'aiutarci in diverse attività, soprattutto nel contesto digitale. Anche LinkedIn non fa eccezione,...

Come funziona la modalità Creatore di Contenuti su LinkedIn

Questa funzione è stata rimossa da LinkedIn. Il contenuto si riferisce quindi ad una funzione non più esistente. Vuoi migliorare la visibilità e la portata...

Lingue LinkedIn: disponibile in 36 lingue

Spesso nel business si parla quasi sempre inglese, ma quanto può essere più comodo utilizzare un sito che parla la propria lingua? A quante...

Seguici

Post correlati

spot_img

 Guida gratuita al
 personal branding
 su LinkedIn®

 Scopri i 5 errori comuni e
 i 5 consigli pratici
 scritti per te da Alessandro Gini

 
close-link
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.