Corsi e consulenze per usare
LinkedIn efficacemente.

Come gestire le richieste di collegamento con persone che non si conoscono

Qualche volta si inviano o ricevono un richieste di collegamento con persone che non si conoscono?

Collegamento Con Persone Che Non Si Conoscono

Anche se ufficialmente LinkedIn ci ricorda che dovremmo invitare solo persone conosciute, collegarsi con persone che non si conoscono è una pratica comune (e necessaria): Linkedin serve (anche) per fare nuove conoscenze utili per le relazioni d’affari.Vi sarà anche capitato di ricevere richieste di collegamento che non avevate piacere di accettare. Forse le avete ignorate. O forse avete cliccato su “Non conosco questa persona” o addirittura segnalato la richiesta come spam.

Quello che forse non sapete è che Linkedin interviene con pesanti restrizioni ai profili che ricevono troppi riscontri negativi, ovvero che troppe (non è dato sapere il numero) persone dicono di non conoscerlo.

Per questo motivo è bene:

  • se si richiede il collegamento ad uno sconosciuto specificare bene nel messaggio personalizzato la finalità e se possibile citare una referenza o una conoscenza in comune;
  • se si riceve un collegamento da uno sconosciuto, a meno che non si tratti di spam, evitare il feedback negativo ed eventualmente rispondere giustificando il rifiuto.
Alessandro Gini
Alessandro Gini
Alessandro Gini è un formatore e consulente LinkedIn indipendente tra i primi in Italia. Dal 2013 quando ha avviato questo blog scrive articoli di divulgazione sul blog e aiuta professionisti ed aziende ad usare LinkedIn efficacemente. Le sue specializzazioni sono il personal branding, il social selling e l'advertising su LinkedIn.

Articoli recenti

Quali sono le differenze tra LinkedIn ads e le altre piattaforme?

Ogni piattaforma di advertising, come LinkedIn ads, Meta ads e Google ads ha le proprie caratteristiche. Sappiamo ormai da tempo che gli utenti sono...

Cosa sapere sull’algoritmo di LinkedIn per chi crea contenuti nel 2024?

L'algoritmo di LinkedIn come sappiamo è sempre in continua trasformazione: cercare di comprenderlo e fare determinate azioni per averlo dalla nostra parte è fondamentale...

Analytics Linkedin: quali sono e come utilizzarle per la pagina aziendale

Quali sono le metriche disponibili su LinkedIn per analizzare i post sulla nostra pagina aziendale? Come le possiamo utilizzare per migliorare la nostra attività...

Seguici

Post correlati

spot_img

 Guida gratuita al
 personal branding
 su LinkedIn®

 Scopri i 5 errori comuni e
 i 5 consigli pratici
 scritti per te da Alessandro Gini

 
close-link