Inizialmente potevano pubblicare un articolo su LinkedIn sono gli “influencer”, gruppo di autori selezionati da LinkedIn, poi la funzione è stata rilasciata a tutti gli utenti sotto il nome di “Pulse“.
Oggi pubblicare un articolo su LinkedIn è una delle opzioni a disposizione degli utenti e aziende per condividere le proprie idee, la propria conoscenza, i propri punti di vista in ambito professionale, grazie anche alla possibilità di creare delle vere e proprie newsletter, come vedremo in seguito.
Indice dei contenuti
Come pubblicare un articolo su LinkedIn?
In tutti quei casi in cui si necessità di più spazio per testo, immagini o video, pubblicare un articolo su LinkedIn è la scelta giusta, che porta con sé anche un altro vantaggio, la coda lunga.
Infatti gli articoli lunghi su LinkedIn (ex Pulse) continuano ad avere visualizzazioni anche dopo molto tempo, grazie allo spazio riservato che hanno sul profilo di ogni utente e soprattutto all’indicizzazione su Google.
Per cominciare, dalla homepage di LinkedIn basta selezionare “Scrivi un articolo” per aprire l’editor di testo.
Ogni articolo ha un’immagine di copertina, un titolo, un testo completamente formattabile che può contenere link esterni, foto, presentazioni o video incorportati.
Da un punto di vista tecnico la pubblicazione è molto semplice ed intuitiva, l’articolo può anche essere tenuto in bozza per continuare la scrittura in diversi momenti e condiviso con altre persone per la revisione.
Cosa sono le newsletter?
Le newsletter non sono altro che delle pubblicazioni di articoli ricorrenti (è possibile scegliere liberamente la frequenza) che si rifanno ad uno stesso tema o argomento.
Crearla è molto semplice ed è possibile farlo direttamente dall’editor, come si vede da questa immagine.
Dopo aver impostato titolo, descrizione, logo e frequenza sarà possibile selezionarla in alto a sinistra quando si entra nell’editor, come si vede nell’immagine.
In questo modo potrai scrivere l’articolo all’interno dell’editor e farlo uscire all’interno di una newsletter.
Se vuoi approfondire come funziona e perché utilizzarla, abbiamo recentemente scritto questo articolo.
Il vero tema è, quali contenuti pubblicare in un articolo su LinkedIn?
Come è ovvio immaginare, infatti, pubblicare un articolo su LinkedIn che riporta esattamente i contenuti del proprio blog o sito è ridondante e riduce traffico al sito (oltre a danneggiare l’indicizzazione organica SEO). Se si hanno validi articoli sul sito o blog meglio utilizzare la pubblicazione di un post breve riportando il link (vedi sopra).
Il suggerimento è quindi quello di utilizzarlo per:
- articoli originali che non pubblicate su altri siti o blog (magari perché non ne avete uno!)
- collezioni di articoli già pubblicati, rimandando per la lettura integrale sul sito
- articoli cornerstore, ovvero articoli fondanti del proprio settore, che possano avere valore a lungo termine
L’importante è pubblicare un articolo su LinkedIn solo se si ha del buon contenuto, ben sviluppato e di approfondimento. Inutile scrivere un post di due righe o con solo un’immagine incorporata, per quello ci sono gli aggiornamenti.
In generale ricorda che su LinkedIn funzionano bene i contenuti educativi e informativi, quelli che con dati, analisi, opinioni ed esperienze aiutano altri professionisti a confrontarsi costruttivamente.
Infine parliamo di statistiche.
Aprendo l’articolo pubblicato, in alto è possibile selezionare la voce “visualizza statistiche” per accedere ad alcuni dati, tra cui:
- il numero di click (aperture dell’articolo), in evidenza sotto ad ogni articolo solo per l’autore,
- il numero di interazioni, condivisioni comprese
- la percentuale di interesse