Corsi e consulenze per usare
LinkedIn efficacemente.

Newsletter su LinkedIn: come e perché usarla

Nonostante l’ascesa dei canali social e lo sviluppo di nuove forme e modalità di comunicazione più moderne e innovative, la newsletter si afferma ancora oggi come uno tra gli strumenti di marketing più efficaci per parlare alla propria community.

LinkedIn, da qualche tempo, ha messo a disposizione degli utenti iscritti alla piattaforma uno strumento chiamato “Newsletter”, che mette insieme il meglio dei social e il meglio delle email.

In questo articolo, ti spieghiamo quali sono i vantaggi e le opportunità della newsletter su LinkedIn e perché è utile usarla.

Cos’è la newsletter su LinkedIn

La newsletter su LinkedIn è un gruppo di articoli pubblicati su LinkedIn con cadenza regolare, che trattano in genere un argomento specifico.

La newsletter è disponibile sia per i profili personali che per le pagine aziendali. Per creare una newsletter dalla pagina, devi essere Amministratore di contenuti o Super Amministratore della stessa.

Per quanto riguarda i profili in un primo tempo LinkedIn ha dato accesso allo strumento solo ad un gruppo di utenti selezionati, mentre ero viene reso disponibile a chi attiva la modalità Creatore di Contenuti.

Per le pagine invece è importante avere i requisiti che LinkedIn richiede di rispettare:

  1. base follower di almeno 150 persone
  2. pubblicazione di contenuti di valore, utili e interessanti per la propria community
  3. rispetto delle policy e best practice di LinkedIn

 

Perché usare la newsletter LinkedIn

Iniziare una newsletter LinkedIn significa coinvolgere la tua audience dal momento in cui pubblichi.

Infatti quando creerai la tua newsletter LinkedIn tutti i tuoi follower verranno invitati ad iscriversi, e da qual momento riceveranno ogni volta che pubblichi un nuovo articolo collegato alla newsletter una notifica ed una email, da cui il nome di questa funzione.

Questo permette di assicurare una migliore copertura della propria audience con i contenuti, e di ricevere feedback e commenti in tempo reale da parte della tua community. Un ottimo modo per capire se i tuoi contenuti hanno successo!

La Newsletter su LinkedIn, dunque, si rivela uno strumento utile per professionisti ed aziende – se usata bene  – perché: 

  • lavora sul personal brand e reputazione, alimentando la tua attività di content marketing
  • definisce un posizionamento preciso 
  • identifica persone/aziende come esperti di un determinato settore
  • stabilisce una presenza attiva sulla piattaforma e dona visibilità
  • è fonte di ispirazione per gli utenti 
  • alimenta la community 
  • aiuta a costruire relazioni di valore

 

Come creare una newsletter LinkedIn

Ecco cosa devi fare per creare una newsletter su LinkedIn.

1) Clicca su Scrivi un articolo nella parte superiore della home page o direttamente dalla pagina aziendale. Verrai indirizzato allo strumento di pubblicazione.

Scrivere Un Articolo Su Linkedin

2) Clicca su Crea una newsletter nella barra superiore.

Creare Una Newsletter Su Linkedin.jpeg

3) Aggiungi titolo, descrizione, logo, cadenza di pubblicazione e clicca su Fine.

Come Avviare Una Newsletter Su Linkedin

4) Dopo aver creato la newsletter, vedrai il titolo in alto a destra della pagina (nel caso in cui non lo vedessi, fai clic sul menu a tendina e seleziona la newsletter che desideri scrivere). 

5) A questo punto, è tutto pronto e puoi iniziare a scrivere il tuo contenuto.

6) Una volta che l’articolo è pronto, fai clic su Pubblica nella parte superiore dello schermo. Si aprirà una finestra che ti permetterà di condividere il contenuto della newsletter attraverso un post nel feed.

7) Una volta pubblicato il tuo primo articolo, verrà creata automaticamente una pagina della tua newsletter con una panoramica, le informazioni del tuo profilo e un elenco degli articoli nella newsletter.

Per impostazione predefinita, appena il primo articolo della newsletter sarà pubblicato, i tuoi collegamenti e follower riceveranno un invito a iscriversi alla newsletter su LinkedIn attraverso una notifica su LinkedIn.

E, una volta iscritti, gli utenti verranno automaticamente informati – tramite email e notifica – quando verranno pubblicati nuovi contenuti tramite la tua newsletter. 

 

Best practice per scrivere una newsletter efficace su LinkedIn

Linkedin ha redatto alcune best practice per creare newsletter coinvolgenti e raggiungere un pubblico più ampio. 

  1. Scegli un nome intuitivo per la newsletter, che descriva un tema chiaro che il tuo pubblico può subito comprendere.
  2. Carica un logo per aumentare il coinvolgimento (300×300 pixel consigliati).
  3. Inserisci un’immagine di copertina personalizzata per ogni singolo articolo della tua newsletter (formato consigliato: 744 x 400 pixel). 
  4. Scegli un titolo chiaro per ogni articolo della newsletter per aiutare il pubblico a capire subito il topic della comunicazione
  5. Crea contenuti di valore, interessanti per la tua rete
  6. Stimola l’engagement: usa call to action, poni delle domande, fai in modo che la community interagisca coi tuoi contenuti 
  7. Condividi la pagina della newsletter con la tua rete su altre piattaforme social, o via e-mail per aumentare la tua portata.
  8. Segui un calendario editoriale e pubblica con frequenza, secondo un ritmo di pubblicazione stabilito (mensile o bisettimanle) in modo che la tua rete possa interagire regolarmente con i tuoi contenuti. Il nostro consiglio è di mantenere una continuità, per fidelizzare gli utenti.

In conclusione, ora che hai capito quali sono i vantaggi di usare la newsletter di LinkedIn, tocca a te.

  • Verifica se il tuo profilo o la tua pagina sono completi e ottimizzati.
  • Crea un network di contatti potenzialmente utili e interessati al tuo business.
  • Pubblica contenuti di valore, attraverso post, articoli e newsletter, seguendo una calendarizzazione e un piano editoriale precisi.
  • Stimola la conversazione per instaurare una relazione di fiducia con la tua rete.
  • Impara a monitorare i kpi dei tuoi contenuti attraverso gli analytics di LinkedIn
  • Usa a tuo vantaggio i feedback della tua community.
  • Non smettere mai di imparare!
Elena Loro
Elena Loro
Elena Loro è un account, project manager e social copywriter. Appassionata di marketing e comunicazione, coordina i progetti di formazione e consulenza, e scrive per la pagina LinkedIn e questo blog.

Articoli recenti

Come usare le LinkedIn Ads per fare lead generation

Hai mai usato le LinkedIn Ads? Se la pubblicità su LinkedIn ti incuriosisce ma allo stesso modo ti spaventa, non ti preoccupare! E' un...

LinkedIn live: guida pratica per eventi streaming di successo

LinkedIn Live e dirette audio sono la nuova frontiera degli eventi digitali per i professionisti che usano LinkedIn come strumento di divulgazione della conoscenza...

La ricerca avanzata su LinkedIn per fare lead generation

Se sei curioso di sapere come usare in modo efficace e strategico la ricerca avanzata su LinkedIn per fare lead generation, sei nel posto...

Seguici

Post correlati

 Guida gratuita al
 personal branding
 su LinkedIn®

 Scopri i 5 errori comuni e
 i 5 consigli pratici
 scritti per te da Alessandro Gini

 
close-link