Hai un network LinkedIn ampio e importante? Quante volte ti sei chiesto come nascondere i collegamenti su LinkedIn? O se aveva senso farlo? Partiamo da una buona notizia: sì, si può fare, puoi nascondere i tuoi collegamenti LinkedIn ed è semplice, qui sotto ti spiego come fare. Ma partiamo da 2 considerazioni più generali.
Indice dei contenuti
Network LinkedIn: come funzionano le reti?
Su LinkedIn si distinguono 3 diversi gruppi di persone.
I tuoi collegamenti: quelli con cui ti sei collegato in seguito ad una richiesta (inviata o ricevuta), che sono identificati da un 1° associato al nome. Solo con questi puoi interagire con tutte le opzioni presenti su LinkedIn e solo di questi puoi vedere tutte le informazioni complete inserite sul profilo (esempio email o numero di telefono).
La tua rete: che comprende i collegamenti indiretti, ovvero i collegamenti dei tuoi collegamenti (identificati con 2°) e anche i collegamenti dei collegamenti dei collegamenti…scusa il gioco di parole!
Oltre la tua rete: se ci sono più di 3 gradi di separazione.
La logica è: più una persona è lontana da te (più gradi di separazione ci sono), meno cose puoi vedere e fare. Tutto questo al netto di eventuali account a pagamento che possono parzialmente sovvertire questa regola generale.
Di default i tuoi collegamenti di 1° grado possono vedere e consultare l’elenco completo di tutti gli altri tuoi collegamenti di 1° grado. Inoltre, tutti i membri indiretti di 2° grado, quelli che quindi condividono con te almeno un collegamento, possono vedere chi sono questi “amici in comune”.
Come si vedono i collegamenti di un collegamento?
Scorrendo il profilo, prima del riepilogo o delle esperienze lavorative, appare un riquadro denominato “Punti chiave”. Cliccando su “Collegamenti in comune” si apre una pagina di risultati di un ricerca che mostra prima di tutto i collegamenti in comune
Da qui è possibile, utilizzando i filtri della ricerca avanzata in alto selezionare “2° grado“, escludendo quindi i collegamenti in comune e vedendo un elenco completo dei collegamenti diretti del proprio collegamento.
Non compare nulla? Significa che la persona ha deciso di proteggere la propria rete?
Compare l’elenco? Sempre con i campi e i filtri della ricerca avanzata puoi fare delle ricerche specifiche dentro a questo elenco, ad esempio trovare chi sono quelli che si trovano in una certa area geografica, o con una determinata funzione.
Perché dovrebbe preoccuparti la visibilità dei tuoi collegamenti?
Su un social network professionale come LinkedIn, basato sui legami deboli, l’elenco dei propri collegamenti non è un dato così sensibile. Anzi, molto spesso è proprio un dei valori aggiunti del network, perché permette di ampliare la portata delle relazioni.
Ci sono però alcuni casi e alcune tipologie di persone che sono abitualmente più preoccupati da questa visibilità, vissuta come una restrizione della propria privacy LinkedIn.
1. Venditori
I primi a preoccuparsi della visibilità dei propri collegamenti sono i venditori (in senso ampio). Il pensiero è: “così l’elenco dei miei clienti è a disposizione dei miei concorrenti!”
Sì, è vero, ma è vero solo se sei collegato sia con i tuoi clienti che con i tuoi concorrenti! E questo secondo gruppo di collegamenti potrebbero essere tranquillamente essere evitati se diventa fonte di preoccupazione. (Se ti sei già collegato con i concorrenti e vuoi scoprire come rimuoverli leggi questo articolo).
Facciamo un’altra riflessione: se un concorrente vuole scoprire i tuoi clienti ha tanti altri modi per farlo! No? E se tu aggiungi valore ad un cliente, ovvero il tuo servizio, la tua conoscenza, il modo in cui lo fai sentire…perché hai paura di un concorrente?
2. Stalker e paranoici
Talvolta i primi a preoccuparsi della privacy LinkedIn sono coloro i quali sono abituati a violarla. Oppure chi è ossessionato dalla riservatezza, al di là di reali e ragionevoli potenziali pericoli. Per questi un solo messaggio: rilassatevi, non succederà nulla di male 🙂
3. I poco esperti
Un ultimo gruppo preoccupato dalla visibilità è chi ha poca dimestichezza con i social network ed in generale con le dinamiche di relazione digitale. Queste persone potrebbero cominciare nascondendo i collegamenti fino a quando non prenderanno più confidenza con lo strumento e capiranno che…non c’è niente di male, non c’è nessun rischio, ed è questa la bellezza di un network professionale come LinkedIn.
Come nascondere i collegamenti su LinkedIn?
Se quindi alla luce di tutto questo pensi che ti serva o sia utile nascondere i collegamenti su LinkedIn, in modo che i tuoi collegamenti di 1° grado non possano più vedere chi sono gli altri tuoi collegamenti diretti, ecco come fare. Ricorda che invece i collegamenti condivisi verranno sempre e comunque mostrati!
1. Vai nel pannello di Impostazioni e privacy, cliccando sul menù “Tu” in alto a destra
2. Vai nell’area Visibilità e seleziona la voce “Collegamenti?” e seleziona dal menù “Solo tu”
3. Finito! E la cosa bella è che anche se hai nascosto i tuoi collegamenti continuerai a poter vedere i collegamenti dei tuoi collegamenti sul loro profilo, a meno che anche loro non li abbiano nascosti 😉
Quindi ora cosa pensi di fare? Vuoi nascondere collegamenti LinkedIn?