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Foto profilo LinkedIn: come dare una prima buona impressione

La foto LinkedIn per il profilo è il primo elemento di visual storytelling che fa capire alla rete chi siamo e come vogliamo presentarci.

La foto profilo di LinkedIn parla di noi, ci racconta e lascia agli utenti quella “prima impressione” visiva ed emozionale che può fare la differenza. Per questo è fondamentale sceglierla con cura.

In questo articolo vi spieghiamo perché la scelta della foto profilo LinkedIn è così importante e quali sono le best practice per dare subito una prima buona impressione.

Foto profilo e visual storytelling

I social oggi sono il regno delle immagini. I contenuti sono sempre più visivi e le immagini diventano protagoniste indiscusse di una conversazione tra utenti che punta tutto sull’emozione e sul visual storytelling, per far parlare di sé e delle proprie passioni.

Instagram, Facebook, Pinterest, Snapchat, Flickr: tutti social che ruotano attorno alle immagini, ciascuno con le proprie logiche e caratteristiche. E poi c’è LinkedIn, la potentissima rete professionale che collega i professionisti di tutto il mondo per aumentare produttività e successo.

Quando si pensa a LinkedIn, generalmente, ci si focalizza sui contenuti (che generano un enorme valore aggiunto per la rete) e sulle strategie più efficaci per trovare lead qualificati e gestire efficientemente il proprio network. Ma si parla poco di immagini.

In realtà, le immagini su LinkedIn contano, eccome. E ancora di più quelle che costruiscono la nostra identità: foto profilo e immagine di copertina, elementi essenziali che determinano la prima impressione che un utente si fa di noi quando atterra sul nostro profilo.

La foto LinkedIn è un po’ come il nostro biglietto da visita, perché:

  • rappresenta il primo (fondamentale) contatto visivo ed emozionale con il nostro interlocutore
  • ci presenta al pubblico con l’immagine che vogliamo dare di noi stessi
  • racconta qualcosa di noi

Il nostro storytelling comincia proprio dalla nostra immagine.

La prima impressione

La foto profilo crea una continuità di immagine tra online e offline. Rappresenta un elemento fondamentale per trasferire empatia, generare fiducia e trasmettere un senso di apertura alla propria buyer persona. E gioca un ruolo fondamentale nella creazione di RELAZIONI, che sono il cuore pulsante di LinkedIn.

Un profilo senza foto, al contrario, appare del tutto anonimo e privo di personalità. Comunica distacco, freddezza, a volte perfino trascuratezza.

Quando si ricerca un utente su LinkedIn, di solito, non si guarda solo al ruolo che ricopre e alla mansione lavorativa che svolge, ma si presta attenzione anche a:

Ed è proprio nei primissimi momenti di contatto visivo che si crea la prima impressione, fondamentale nel processo decisionale che porta a voler instaurare una relazione (richiesta di collegamento) oppure respinge. Un po’ come quando si incontra un prospect che a prima vista non ci convince e decidiamo di non sfruttare l’occasione di contatto.

Su LinkedIn, trovarsi di fronte ad una sagoma grigia e impersonale al posto della foto profilo lascia sempre un po’ spiazzati e perplessi, perché viene meno quel senso di empatia che dovrebbe comunicare fiducia e affidabilità.

Esempio di foto profilo LinkedIn
Foto: Micheal Bertolasi

Perché la foto LinkedIn è un must

LinkedIn attribuisce una grande rilevanza alla foto profilo, in quanto il suo inserimento contribuisce a determinare il grado di efficacia del profilo stesso. Solo un profilo con foto potrà, infatti, raggiungere la massima efficacia assegnata da LinkedIn.

Inoltre, la foto è indispensabile per rendere il profilo utente ben performante in termini di visualizzazioni ed engagement.

Basti pensare che un profilo con foto riceve fino a 9 volte più richieste di collegamento, 21 volte più visualizzazioni e 36 volte più messaggi rispetto a un profilo privo di foto.

Un profilo senza foto, invece, viene penalizzato nei risultati del motore di ricerca interno a LinkedIn, poiché viene considerato incompleto e poco efficace.

Caratteristiche della foto profilo su LinkedIn

Una volta compresa l’importanza della foto LinkedIn, è necessario capire quali caratteristiche dovrebbe avere per risultare efficace agli occhi del pubblico.

Eccone alcune da tenere sempre a mente quando si sceglie (o si scatta) una foto per il proprio profilo LinkedIn.

  • Riconoscibilità: la foto deve mostrare CHI SIAMO e COME SIAMO realmente. No a immagini troppo datate o scatti patinati da copertina.
  • Professionalità: privilegia foto che ti ritraggono in contesti lavorativi o in azione. Evita formalità di circostanza o scatti goliardici e decontestualizzati.
  • Unicità: prediligi dettagli che suggeriscono la tua professione (nello sfondo, nell’abbigliamento, in un oggetto o in un gesto)
  • Di buona qualità: una foto ben fatta è sinonimo di accuratezza e professionalità nel comunicare la propria immagine. Presta attenzione alla risoluzione e al taglio.

Non riesci a capire se la tua foto del profilo va bene? Prova Snappr, un tool gratuito di analisi che è abbastanza affidabile per fare una valutazione formale della foto.

Best practice per scattare una foto efficace per LinkedIn

Se la scelta della foto profilo risulta difficile, o non si trovato immagini adeguate nei propri archivi, si può scattare una foto ad hoc (che non necessariamente deve essere fatta da un fotografo professionista) o farsi un selfie.

L’importante è che si rispettino alcune regole base per rendere giustizia alla propria immagine. Ecco alcune best practice da seguire per scattare una foto efficace:

  1. Illuminazione: prediligi la luce naturala al flash, scegli un ambiente ben illuminato con luce laterale piuttosto che diretta, aiuterà l’armonia della composizione.
  2. Inquadratura: scegli una posa di 3/4, non perfettamente frontale, ti sentirai più a tuo agio. Scatta foto a mezzo busto, evita primi piani o close up del tuo volto.
  3. Sfondo: opta per un fondo neutro, uniforme e con colori chiari, magari ambientato in un contesto aziendale.
  4. Dress code: vestiti allo stesso modo di come ti vesti quando vai al lavoro, dai un’immagine professionale di te.
  5. Espressione del viso: sorridi, guarda in macchina per dimostrare sicurezza e apertura. Evita smorfie, risate o espressioni buffe. Sii empatico, sii te stesso.
Esempi di foto profilo che funzionano su LinkedIn
Esempi di foto profilo che NON funzionano su LinkedIn

Misure e risoluzioni ideali per la foto del profilo LinkedIn

Prima di pubblicare la foto profilo su LinkedIn verifica le caratteristiche tecniche che deve avere l’immagine, in termini di formati richiesti e risoluzione.

  • Formato: jpg o png (le GIF non sono supportate)
  • Dimensioni consigliate: tra i 400X400 pixel e i 7.680X4.320 pixel
  • Peso: max 8 MB

Quando si carica la foto, è possibile modificarla direttamente dall’editor di LinkedIn. Un’interfaccia semplice che permette di ritagliare, raddrizzare, ruotare, zoomare, riposizionare, modificare l’immagine e applicare filtri prima di pubblicarla.

Se vuoi conoscere tutte le misure e dimensioni di LinkedIn per profilo, pagina, post e immagini, leggi qui.

Chi può vedere la foto profilo LinkedIn

Sai che puoi decidere a quali utenti mostrare la tua foto su LinkedIn?

Una volta che hai inserito la foto sul profilo, cliccandoci sopra, puoi scegliere quale visibilità dare alla tua foto profilo, scegliendo tra 3 opzioni possibili:

  • i tuoi collegamenti: le persone con cui sei in contatto su LinkedIn (collegamenti di 1° grado)
  • la tua rete: tutti gli utenti LinkedIn fino ai collegamenti di 3° grado
  • tutti gli utenti LinkedIn: cioè tutti coloro che sono iscritti alla piattaforma
  • pubblico: qualsiasi persona, anche non utenti LinkedIn, che digiti il tuo nome sui motori di ricerca del web

Generalmente si consiglia di estendere la visibilità della foto profilo almeno a tutta la rete, in modo da risultare visibili anche ai collegamenti di 2° e 3° grado, che rappresentano un potenziale interessante e sono la vera ricchezza di LinkedIn.

Se vuoi scoprire di più sulle impostazioni di privacy LinkedIn, leggi qui.

chi vede la foto del profilo linkedin

Ora che hai capito quanto è importante scegliere un’immagine accurata per il tuo profilo LinkedIn tocca a te! Vai sul tuo profilo e guarda la tua foto: comunica davvero la tua professionalità?

Alessandro Gini
Alessandro Gini
Alessandro Gini è un formatore e consulente LinkedIn indipendente tra i primi in Italia. Dal 2013 quando ha avviato questo blog scrive articoli di divulgazione sul blog e aiuta professionisti ed aziende ad usare LinkedIn efficacemente. Le sue specializzazioni sono il personal branding, il social selling e l'advertising su LinkedIn.

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