Ammettiamolo, tutti noi amiamo e odiamo le Competenze LinkedIn, nota anche come “Skills and endorsement”.
L’idea è quella di sfruttare la riprova sociale, un concetto che lavora molto bene su LinkedIn, perché ha a che fare con la reputazione che vogliamo dare di noi stessi agli altri.
Ma come si ottiene la riprova sociale su LinkedIn?
Il concetto è far leva sulla controprova offerta da altre persone per rendere più credibili le proprie abilità. Questo lo si può fare su LinkedIn in 2 modi:
- con le referenze LinkedIn, che funzionano come delle recensioni
- con le conferme di competenze LinkedIn, di cui ci occupiamo in questo articolo.
Indice dei contenuti
Come funzionano le competenze LinkedIn
Il primo step da compiere è inserire le corrette competenze. Il secondo è far sì che i collegamenti di primo grado validino queste competenze con una semplice conferma, ed è qui che si attiva il meccanismo della riprova sociale.
Le competenze LinkedIn hanno il grande valore di lavorare sull’indicizzazione e quindi migliorano il proprio posizionamento sul motore di ricerca, ma il problema è capire davvero come funzionano le competenze LinkedIn. Se vuoi capire meglio come farsi trovare su LinkedIn, grazie anche alla scelta delle parole chiave e alla LinkedIn SEO, leggi qui.
Molti potrebbero aver perso, nel tempo, il controllo di questa sezione, ritrovandosi competenze a caso confermate da “gente a caso”.
Possiamo però prendere il controllo di questa sezione perché, inutile negarlo, se ben gestita ha un’evidente utilità.
Permette, infatti, di mostrare quali sono le principali competenze (hard skill e soft skill) e quanto queste vengono riconosciute dai propri collegamenti, con la possibilità di aggiungerne fino a 100.
Ma se lasciata allo sbaraglio, questa parte di LinkedIn risulterà essere poco rilevante, quando non addirittura contro producente. Vediamo come gestirla al meglio in 4 passaggi.
Le impostazioni generali delle competenze LinkedIn
Perché la sezione continui ad essere mostrata è necessario che la spunta “Desidero ricevere conferme delle mie competenze” sia su sì. Se voleste nasconderle (cosa che sconsiglio) basterà spuntare il no…e il gioco è fatto!
Riceverete conferme (quasi) solo se LinkedIn suggerirà le vostre competenze ai collegamenti, quindi è consigliabile anche la spunta su “Includimi nei suggerimenti…“.
Appena sotto, invece, potete decidere se vedere o meno i suggerimenti per confermare le competenze dei vostri collegamenti. Per quanto un po’ invasiva, è un bel memo per ricordarsi di essere generosi con le conferme. In chiusura di articolo, i miei suggerimenti su come, quando e perché dare conferme ai vostri collegamenti.
Scegli 10/15 competenze chiave
Chi si è trovato almeno una parola chiave senza senso tra le proprie competenze alzi la mano! Tutti! Per prendere il controllo di questa parte del proprio profilo è essenziale ragionare e scegliere bene le parole chiave. Il consiglio è:
- fare un elenco (brainstorming) di tutte le parole chiave che riguardano il proprio settore, il proprio ruolo e la propria professionalità
- scegliere tra queste 10 (massimo 15) parole che raccontano al meglio il proprio profilo, quelle più importanti, quelle che distinguono dagli altri
- evitare le ripetizioni, come “marketing digitale” e “digital marketing”
- verificare quali sono già scritte, quali mancano e quali eliminare
Ovviamente vi troverete a dover eliminare qualche parola chiave che ha già avuto qualche conferma, ma inutile avere timore, se è poco rilevante o se è doppia nessuno se ne pentirà. Se avete due parole chiave duplicate eliminate quella con meno conferme, purtroppo non è possibile unire due competenze.
Collegare le competenze alle esperienze lavorative
Per ogni competenza è possibile selezionare una o più esperienze lavorative collegate all’esperienza. Possono essere posizioni che hanno permesso l’acquisizione di quella competenza, o in cui la si è semplicemente applicata.
In questo modo l’esperienza verrà mostrata in evidenza. all’interno dell’area esperienza.
Scegli quali conferme mostrare su LinkedIn
E per finire, se hai già ricevuto diverse conferme (a caso), decidi quali conferme mostrare. Non è necessario essere troppo “severi” con questa scelta, ma se ci sono delle conferme che anziché sostenere la vostra reputazione possono insinuare un dubbio sulla competenza meglio non mostrare: il collegamento che aveva fatto la conferma non riceve alcuna notifica.
Quando, come e perché confermare le competenze LinkedIn ai propri collegamenti?
Confermare le competenze ai propri collegamenti è una buona idea, e se lo farete con cognizione di causa renderete un servizio utile che probabilmente vi verrà restituito.
Io consiglio di tenere attivati i suggerimenti (vedi punto 1) in modo da avere un memo, ma poi di entrare sul profilo del collegamento, leggere tutte le competenze mostrate e confermarne 2 o 3, quelle per le quali siete “titolati” a dare una conferma.
Confermare con regolarità le competenze vi porterà anche, di riflesso, ad avere sempre più visite al profilo e quindi un sempre migliore posizionamento e probabilmente anche un migliore social selling index.